ITA / ENG
NDS001S

NovoX® Drop

Medicazione di classe IIb per il trattamento delle lesioni del cavo orale tramite rilascio prolungato di Specie Reattive dell’Ossigeno (ROS).



MECCANISMO D’AZIONE

Novox®-Drop è un dispositivo medico per il trattamento di lesioni ulcerative o traumatiche della mucosa orale che facilita il processo di guarigione, creando un microambiente favorevole all’attivazione del microcircolo.

È in grado di formare una barriera protettiva ed un microambiente sfavorevole alla proliferazione degli eventuali agenti patogeni.

Possiede effetto filmogeno e lenitivo dovuto alla natura oleosa del prodotto, unito alle proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti dell’olio arricchito di ossigeno.


TECNOLOGIA

II processo tecnologico alla base di Novox®-Drop, studiato e perfezionato dal reparto R&D di MOSS, ha consentito di ottimizzare l’arricchimento di ossigeno all’interno di una matrice oleica, conferendo al dispositivo le sue caratteristiche tecniche, ovvero il costante e continuo rilascio di ROS.

L'aggiunta di eccipienti per l’aromatizzazione consente una migliore palatabilità per gli scopi di utilizzo.


INDICAZIONI D’USO

Periodontiti

Lesioni gengivali e palatali di origine chirurgica

Lesioni periradicolari

Lesioni post-chirurgiche in ORL

Gengiviti acute ulcero-necrotizzanti

Cheiliti e lesioni della mucosa orale e labiale


VANTAGGI

Privo di sostanze farmacologicamente attive e conservanti

Non induce resistenza antibiotica

Azione lenitiva

Distribuzione uniforme sul letto della lesione facilitata dalla consistenza del prodotto

Erogazione mirata grazie all’apposito puntale


EFFICACIA DEL CONTRASTO NELLA CONTAMINAZIONE BATTERICA

Nello studio di Montevecchi et al. pubblicato su New Microbiologia nel 2013, Novox®-Drop è stato confrontato con due antisettici di uso comune. Per ogni agente antisettico sono state analizzate 7 diluizioni: da 1:2 a 1:128. L’efficacia dei prodotti è stata testata su Staphylococcus aureus e Porphyromonas gingivalis. I risultati dimostrano che anche ad alte diluizioni Novox®-Drop mantiene inalterata la sua capacità di inibire la proliferazione batterica.



MODALITÀ D’USO

  1. Effettuare un lavaggio accurato del cavo orale come da protocolli standard (ad es. con acqua e bicarbonato).

  2. Tamponare la lesione con una garza sterile.

  3. Posizionare una idonea quantità di prodotto a seconda delle necessità, mantenendo in sede per qualche istante prima di ingerire e/o deglutire.

Prima dell’uso leggere sempre con attenzione le avvertenze e le istruzioni di utilizzo.


FORMATI DISPONIBILI

NDS005 Confezione da 10 siringhe da 5 ml

NDS005S Confezione da 1 siringa da 5 ml

NDS001S Confezione da 1 siringa da 1 ml

Domande frequenti

Se viene ingerito NovoX® Drop si possono presentare effetti collaterali? L’eventuale ingestione del prodotto applicato all’interno del cavo orale non comporta rischi significativi. Le componenti del Dispositivo non presentano profili di tossicità tali da rendere pericolosa gestione. In caso di allergia nota ad una o più delle componenti del prodotto, l’utilizzo è controindicato.
Durante l’applicazione ed il trattamento si può avvertire un odore pungente? Si, l’odore pungente è una caratteristica del prodotto ed indica il rilascio di specie reattive dell’ossigeno.
È normale avvertire un bruciore al momento dell’applicazione? È possibile che si avverta bruciore lieve al momento dell’applicazione, che tende a scomparire entro pochi minuti.
Quante applicazioni sono consigliate nell’arco dell’intera giornata? Il Dispositivo deve essere utilizzato 2-3 volte al giorno dopo la corretta disinfezione del cavo orale. In particolare l’applicazione della sera prima di coricarsi garantisce una permanenza del dispositivo per un tempo prolungato.
Posso utilizzare NovoX® Drop in una lesione che presenta segni di infezione? Il Dispositivo può essere utilizzato anche in casi di infezione.
Quali sono le controindicazioni all’utilizzo di NovoX® Drop? L’utilizzo di NovoX® Drop è controindicato nei casi di ipersensibilità nota ad uno o più componenti del Dispositivo.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Compila il form qui sotto






Acconsento al trattamento dei miei dati personali
secondo quanto espresso nella Privacy Policy