ITA / ENG
NBE4,5X8S

NovoX® Roll

Dispositivo medico di classe IIB.
Medicazione sotto forma di benda per il trattamento delle lesioni cutanee, impregnata di gel a base di matrice oleica a rilascio di Specie Reattive dell’Ossigeno (ROS).

 

MECCANISMO D’AZIONE

  1. Novox®-Roll è un dispositivo medico per il trattamento di lesioni ulcerative o traumatiche della cute che facilita il processo di guarigione, creando un microambiente favorevole all’attivazione del microcircolo.
  2. È in grado di formare una barriera protettiva ed un microambiente sfavorevole alla proliferazione degli eventuali agenti patogeni.
  3. Possiede effetto filmogeno e lenitivo dovuto alla natura oleosa del prodotto, unito alle proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti dell’olio arricchito di ossigeno.
  4. Grazie all’apposita conformazione, permette di trattare lesioni di grandi estensioni.


TECNOLOGIA

II processo tecnologico alla base di Novox®-Roll, studiato e perfezionato dal reparto R&D di MOSS, ha consentito di ottimizzare l’arricchimento di ossigeno all’interno di una matrice oleica, conferendo al dispositivo le sue caratteristiche tecniche, ovvero il costante e continuo rilascio di ROS.


INDICAZIONI D’USO

  1. Siti di prelievo cutaneo
  2. Ulcere degli arti inferiori
  3. Lesioni da pressione
  4. Ferite traumatiche o da taglio
  5. Ferite post-chirurgiche
  6. Fistole
  7. Ustioni


VANTAGGI

  1. Privo di sostanze farmacologicamente attive e conservanti
  2. Non induce resistenza antibiotica
  3. Distribuzione uniforme sull’area della lesione facilitata dalla conformabilità del dispositivo
  4. Applicazione semplificata su lesioni di grandi estensioni a manicotto o lesioni che coinvolgono aree interdigitali del piede e parte dell’arto
  5. Favorisce il drenaggio dell’essudato e protegge le lesioni superficiali dalle aderenze
  6. Può essere zaffata in lesioni cavitarie e rimossa con una pinza
  7. Può essere ritagliata e conformata in base alle condizioni della lesioneù
  8. Se desiderato, può essere utilizzata in associazione a bende compressive
  9. Permette una rimozione atraumatica


MODALITÀ D’USO

La medicazione necessita di più strati sulla sede della lesione: può, quindi, essere ripiegata più volte. Successivamente, richiede il posizionamento di una medicazione secondaria, quale ad esempio garza in tessuto-non tessuto oppure alginato di calcio, se particolarmente essudante. Detergere la sede della lesione con soluzione fisiologica e tamponare con garza sterile. Applicare la medicazione sulla lesione e conformare in base alle necessità.

Prima dell’uso leggere sempre con attenzione le avvertenze e le istruzioni di utilizzo.


FORMATI DISPONIBILI

Benda elastica in cotone e poliammide

NBE4.5x8S Confezione 1 pezzo 4,5 mt x 8 cm

NBE4.5x8 Confezione 10 pezzi 4,5 mt m x 8 cm

Domande frequenti

NovoX® Roll può essere utilizzato come terapia compressiva per gli arti? Il Dispositivo può esercitare una lieve compressione grazie all’elasticità del supporto ma non può essere considerato una medicazione compressiva, per cui sono necessari altri presidi per garantire la compressione.
Durante l’applicazione ed il trattamento si può avvertire un odore pungente? Si, l’odore pungente è una caratteristica del prodotto ed indica il rilascio di specie reattive dell’ossigeno.
Possono essere utilizzate delle garze in cotone o schiume in poliuretano come medicazioni secondarie? No. Le medicazioni elencate assorbono il prodotto perdendo di conseguenza l’efficacia dello stesso.
Posso utilizzare NovoX® Roll in una lesione che presenta segni di infezione? Il Dispositivo può essere utilizzato anche in casi di infezione.
Devo utilizzare una medicazione secondaria? Il Dispositivo NovoX® Roll sotto forma di benda necessita di una copertura con garze in TNT o medicazioni a base di alginato o idrofibra a seconda dell’essudato presente.
È normale avvertire un bruciore al momento dell’applicazione? È possibile che si avverta bruciore lieve al momento dell’applicazione, che tende a scomparire entro pochi minuti.
Quali sono le controindicazioni all’utilizzo di NovoX® Roll? L’utilizzo di NovoX® Roll è controindicato nei casi di ipersensibilità nota ad uno o più componenti del Dispositivo.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Compila il form qui sotto






Acconsento al trattamento dei miei dati personali
secondo quanto espresso nella Privacy Policy